Parco archeologico del Colosseo, Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza

È stata inaugurata oggi, 22 dicembre 2023, l’esposizione “La Colonna Traiana. Il racconto di un simbolo”.

Organizzato e promosso dal Parco archeologico del Colosseo e dal Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Angelica Pujia e Giovanni Di Pasquale, il magnifico allestimento narra e spiega la funzione simbolica che la Colonna ebbe sin dalla sua progettazione e costruzione: “una pellicola di marmo”.

La Colonna di Traiano veniva inaugurata il 12 maggio 113 d.C., 1910 anni fa.

esplicativa
Colonna Traiana, monumento onorario inaugurato nel 113 d.C. – Foro di Traiano, Roma

Essa rappresentò una sfida per l’ingegno umano.

Un vero e proprio ardito processo ingegneristico e tecnologico: dall’ estrazione del marmo dalla cava di Carrara al trasporto via terra, via mare e via fiume. Per finire con lavorazione e posa in opera nel cantiere del Foro di Traiano.

esplicativa
Foro di Traiano, Roma

Ancora oggi essa è fonte di stupore e meraviglia. 

Nella Colonna è possibile individuare due registri narrativi: uno propriamente storico e artistico, con l’ardita ricostruzione del fregio in scala 1:1 le cui spire si avvolgono sui pilastri del Colosseo.

esplicativa
Colonna Traiana

L’altro, invece, specificamente tecnico, con le tappe del trasporto e lavorazione del marmo, fino ad arrivare alla idolatria e all’uso politico dei sovrani d’Europa che ne pretesero la riproduzione attraverso le riproduzioni e i calchi.

Nei secoli a seguire, grazie alla sua fortuna e ai numerosi tentativi di replicarla, disegnarla, riprodurla, essa divenne nei secoli simbolo universale a cui si ispirarono imperatori, Papi e sovrani.

esplicativa
Roma, Foro di Traiano

“La mostra ha un forte taglio didattico che arriva subito al grande pubblico. il blu che abbiamo scelto e che fa da sfondo alla colonna si rifà al Danubio ma anche all’interazione tra uomo e tecnologia” commenta la Direttrice del Parco Archeologico Alfonsina Russo.

Ad intervenire anche Gabriela Dancau, Ambasciatrice della Romania in Italia che ricorda come ci sia un profondo legame tra la Romania e l’Italia: “nel nostro inno nazionale ricordiamo l’imperatore Traiano”.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sottolinea come oggi la Colonna Traiana valorizzi la nostra storia e la nostra identità.

“Anche Giacomo Leopardi sottolineava questo legame tra le nostre pietre, la nostra identità e la nostra storia. Benedetto Croce affermava che la storia è sempre un fatto contemporaneo. I punti cardinali della nostra identità nazionale. L’art 9 della Costituzione dice che i monumenti vanno valorizzarli. Noi dobbiamo valorizzarli”.

E aggiunge “Al Colosseo abbiamo assunto 23 dipendenti per la sicurezza. In un anno abbiamo bandito tanti concorsi gli stessi chiusi in un anno. A giorni ne apriremo altri indirizzati ad ingegneri, fisici ecc. Stiamo assumendo tantissimi giovani“.

L’esposizione sarà visitabile dal 22 dicembre 2023 al 30 aprile 2024 al secondo ordine del Colosseo.

Seguici anche sui nostri canali Social:

Free Facebook logo png, Facebook icona trasparente png 18930698 PNG with  Transparent Background
Instagram PNG Icons, Instagram Logo PNG Images For Free ...

Su Youtube:

YouTube Logo PNG, Transparent YouTube Logo Icon Free DOWNLOAD