Parco archeologico del Colosseo, Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza
È stata inaugurata oggi, 22 dicembre 2023, l’esposizione “La Colonna Traiana. Il racconto di un simbolo”.
Organizzato e promosso dal Parco archeologico del Colosseo e dal Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Angelica Pujia e Giovanni Di Pasquale, il magnifico allestimento narra e spiega la funzione simbolica che la Colonna ebbe sin dalla sua progettazione e costruzione: “una pellicola di marmo”.
La Colonna di Traiano veniva inaugurata il 12 maggio 113 d.C., 1910 anni fa.
Essa rappresentò una sfida per l’ingegno umano.
Un vero e proprio ardito processo ingegneristico e tecnologico: dall’ estrazione del marmo dalla cava di Carrara al trasporto via terra, via mare e via fiume. Per finire con lavorazione e posa in opera nel cantiere del Foro di Traiano.
Ancora oggi essa è fonte di stupore e meraviglia.
Nella Colonna è possibile individuare due registri narrativi: uno propriamente storico e artistico, con l’ardita ricostruzione del fregio in scala 1:1 le cui spire si avvolgono sui pilastri del Colosseo.
L’altro, invece, specificamente tecnico, con le tappe del trasporto e lavorazione del marmo, fino ad arrivare alla idolatria e all’uso politico dei sovrani d’Europa che ne pretesero la riproduzione attraverso le riproduzioni e i calchi.
Nei secoli a seguire, grazie alla sua fortuna e ai numerosi tentativi di replicarla, disegnarla, riprodurla, essa divenne nei secoli simbolo universale a cui si ispirarono imperatori, Papi e sovrani.
“La mostra ha un forte taglio didattico che arriva subito al grande pubblico. il blu che abbiamo scelto e che fa da sfondo alla colonna si rifà al Danubio ma anche all’interazione tra uomo e tecnologia” commenta la Direttrice del Parco Archeologico Alfonsina Russo.
Ad intervenire anche Gabriela Dancau, Ambasciatrice della Romania in Italia che ricorda come ci sia un profondo legame tra la Romania e l’Italia: “nel nostro inno nazionale ricordiamo l’imperatore Traiano”.
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sottolinea come oggi la Colonna Traiana valorizzi la nostra storia e la nostra identità.
“Anche Giacomo Leopardi sottolineava questo legame tra le nostre pietre, la nostra identità e la nostra storia. Benedetto Croce affermava che la storia è sempre un fatto contemporaneo. I punti cardinali della nostra identità nazionale. L’art 9 della Costituzione dice che i monumenti vanno valorizzarli. Noi dobbiamo valorizzarli”.
E aggiunge “Al Colosseo abbiamo assunto 23 dipendenti per la sicurezza. In un anno abbiamo bandito tanti concorsi gli stessi chiusi in un anno. A giorni ne apriremo altri indirizzati ad ingegneri, fisici ecc. Stiamo assumendo tantissimi giovani“.
In ordine: Alfonsina Russo Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Gennaro Sangiuliano Ministro della Cultura, Gabriela Dancau Ambasciatrice della Romania in Italia, Federico Mollicone Presidente Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione
L’esposizione sarà visitabile dal 22 dicembre 2023 al 30 aprile 2024 al secondo ordine del Colosseo.
Seguici anche sui nostri canali Social:
Su Youtube: